Cherubino Alberti nacque a Borgo San Sepolcro, dal quale il nome Borgheggiano, da una famiglia di pittori.

Alberti studiò a Roma con Cornelius Cort e poi si forma sulle opere di Agostino Carracci e di Francesco Villamena. Operò come incisore modellando le sue immagini prendendo spunto da composizioni di altri artisti, soprattuttoFederico e Taddeo Zuccari (tra il 1571 e il 1575).

Nel corso del decennio seguente realizza incisioni a partire da opere dei più grandi artisti contemporanei e anche delle generazioni precedenti: Raffaello, Michelangelo, Polidoro da Caravaggio, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino.

Un’altra serie di sue incisioni è ispirata alle statue antiche di cui i palazzi romani si andavano arricchendo. In seguito l’Alberti decorò con affreschi alcuni di questi palazzi: le opere più note sono l’affresco della Sala Clementina in Vaticano (realizzato con il concorso del fratello Giovanni) e quelli della chiesa di Santa Maria in Via Lata.

Al momento della morte, l’artista era “Principe” (direttore) dell’Accademia di san Luca.

Per un catalogo completo delle opere di Cherubino Alberti è disponibile anche il libro:

La luce incisa di Roberto Manescalchi

Cherubino Alberti – La luce incisa (dicembre 2007) nasce come catalogo di una mostra di stampe e prende in esame oltre seicento incisioni di Cherubino Alberti e di fatto l’intera sua produzione di opere incise. Il volume, con la sua ricca documentazione grafica, si propone come un prontuario d’uso economico e di facile consultazione.

Il repertorio fotografico sulle incisioni è ordinato secondo quanto proposto da Adam Bartish nei primi dell’ Ottocento. Al repertorio viene fatto seguire, riproposto in lingua originale, il testo di Le peintre graveur, sacro per tutti i collezionisti di stampe. Per quanto concerne il nostro, infatti, data la scarsissima quantità di studi che lo interessano, il lavoro di Bartish è strumento indispensabile e imprescindibile punto di partenza.

Il catalogo si chiude con una serie di rari documenti relativi al quotidiano di Cherubino Alberti che aiuteranno sicuramente ad entrare in sintonia con l’epoca e con il personaggio.

40.00 Acquista